martedì 13 ottobre 2009

MODENA - «Autobus in pieno caos, quali soluzioni dalla giunta?»





Le voci di clamorosi disservizi di Atcm a seguito del nuovo piano di percorsi, turni, orari, iniziano a raggiungere le stanze del Consiglio comunale.

Secondo i dirigenti Atcm, l’aumento del biglietto era dovuto al miglioramento del servizio, ma i fatti li hanno decisamente smentiti.

Gli utenti intervistati questa mattina, con già in tasca i preziosissimi abbonamenti, si chiedono se e in quali tempi l’amministrazione intende occuparsi dell’urgente necessità di tutelare il loro diritto al trasporto.

Apprendo dai giornali segnalazioni di disagi sulle linee 3 e 14.

L’inverno si avvicina e dover ripiegare sulla buon vecchia bicicletta non sarà più possibile, speriamo che a forza di segnalare il problema qualcuno su negli uffici Comunali o Atcm ponga fine al disservizio.


IlSandrone

RIVARA - Stoccaggio Gas, Beppe Grillo scende di nuovo in campo con le liste civiche a Cinque stelle!












«Sto già arrivando!...».

Beppe Grillo risponde così alle liste civiche a Cinque stelle di Bomporto, Mirandola e San Prospero, che hanno invitato sul posto il comico genovese per intervenire nel merito del problema riguardante il megadeposito e stoccaggio gas di Rivara.

«Un deposito colossale di gas in una zona sismica è un'idea geniale» – ha scritto Grillo in una lettera rivolta alle liste civiche e pubblicata sul suo sito web assieme alla missiva modenese.

Purtroppo nei giorni precedenti le ultime elezioni amministrative, con un escamotage ipotizzato e temuto, l’Autorithy per il mercato e la concorrenza nonché quella per l’Energia hanno dichiarato il progetto di Rivara di “elevato interesse per il sistema italiano”, mettendo così in scacco i cittadini e ipotecando pesantemente la possibilità che le ragioni della sicurezza prevalessero su quelle dell’interesse economico.
Bisogna continuare sulla strada intrapresa dal Comune di Finale e dai proprietari del fondo Lumachina, che si sono accordati per rendere inedificabile il fondo e contrastare l'impianto».

Non è la prima volta che la verve di Grillo affronta il tema di Rivara: già a Maggio di quest'anno infatti, durante il suo spettacolo - comizio al parco Amendola di Modena, aveva invitato sul palco alcuni esponenti dei comitati no-gas e si era schierato contro l'eventualità dell'impianto in territorio rivarese.

Oggi Grillo rilancia la campagna ostile al progetto di Erg Rivara Storage e preannuncia addirittura un suo imminente arrivo nella Bassa, dove sarà accolto dalle liste civiche formatesi sull'onda della contestazione grillina.

E sono proprio i rappresentati delle liste, in attesa dell'arrivo della loro carismatica guida, a non fermarsi alla questione gas, riportando in discussione anche altri temi ambientali che riguardano l'Area nord:«Questo territorio è interessato da altre opere di pesante e insostenibile impatto ambientale: un’autostrada regionale di attraversamento, un inceneritore di biomasse derivante dalla riconversione dell'ex zuccherificio di Finale, una megadiscarica a uso provinciale, sempre a Finale.
Opere cui siamo fermamente contrari e che invece, stranamente, vedono tutti i sindaci schierati a favore della loro realizzazione».

Il movimento non si arrende e continuerà a vigilare sui nostri amministratori locali, il cittadino ha capito che è fondamentale informarsi e partecipare in prima persona alla cosa pubblica.