sabato 26 dicembre 2009

RYANAIR SOSPENDE I VOLI NAZIONALI IN ITALIA !!!


Dragoni per il Sole 24 Ore

La licenza di pesca mette a terra i jet di Ryanair. La compagnia a basso costo che trasporta più passeggeri di qualunque altro vettore europeo ha annunciato che dal 23 gennaio non farà più i voli nazionali in Italia, a causa dell'obbligo imposto dall'Enac a metà novembre di accettare passeggeri con documenti che possono essere anche «patenti di guida, badge lavorativi o licenze di pesca».

L'ente dell'aviazione ha definito «infondate e pretestuose» le dichiarazioni di Ryanair, affermando che «nessun vettore può operare sul mercato domestico senza rispettare l'ordinamento vigente, come peraltro ribadito dal Tar del Lazio che, con ordinanza del 17 dicembre, ha rigettato la richiesta del vettore irlandese di sospensione del provvedimento dell'ente sull'equipollenza dei documenti d'identità e riconoscimento emanato in base all'articolo 35 del Dpr 28 dicembre 2000, numero 445».

Le rotte di cui Ryanair ha annunciato la sospensione «temporanea » sono quelle domestiche che collegano le dieci basi italiane, cioè Roma Ciampino, Bergamo, Pisa, Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Pescara e Trapani. Non sono toccate le rotte internazionali, sulle quali i voli proseguiranno. La mossa di Ryanair è una protesta «contro le ordinanze dell'Enac che - dice il vettore - obbligano Ryanair ad accettare svariate e non sicure forme di identificazione per i passeggeri che viaggiano sulle rotte domestiche di Ryanair, anche se questi documenti di identità sono costituiti da niente più che licenze di pesca».