martedì 3 novembre 2009

MIRANDOLA - «Al via la differenziata anche in stazione»









Mentre proseguono i lavori di riqualificazione, un nuovo accordo fra Ferrovie dello Stato e Comune di Mirandola ha consentito di avviare in stazione la raccolta differenziata dei rifiuti.

Ventisei nuovi cestini di diverso colore per carta (bianco), alluminio (azzurro), plastica (giallo), altri rifiuti (verde) e una nuova area di raccolta appositamente attrezzata nei pressi della stazione, consentiranno ai viaggiatori di dare un piccolo contributo in più alla salvaguardia dell’ambiente.
Grazie all’impegno di Mirandola, si estende in Emilia Romagna il circuito delle stazioni attrezzate per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo FS), avviato a marzo 2007, conta oggi in Emilia Romagna ben 58 stazioni, circa la metà del totale.
Un risultato che supera quello delle altre regioni, a testimonianza della grande sensibilità delle amministrazioni locali al tema dell’ambiente

Quello di Rfi è un segnale da cogliere con soddisfazione.
Il nuovo sistema, che contribuisce a promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti, invita tutti a un gesto di responsabilità civile.

I nuovi contenitori ci permettono di vivere al meglio uno spazio aperto alla comunità troppo spesso considerato solo come semplice luogo di passaggio.

La gestione efficiente dei rifiuti di stazione rappresenta un significativo contributo per migliorare il bilancio ecologico del Paese, basti pensare che solo nelle principali stazioni della rete nazionale vengono raccolti ogni giorno circa 21.700 kg di rifiuti.




Il Sandrone