martedì 29 settembre 2009

MODENA - Sicurezza, adesso si invertono le parti, il Pd chiede rinforzi a Roma, il Pdl vota «No!»


Ha davvero dell’ incredibile questa faccenda, ma purtroppo per i poveri contribuenti modenesi è tutto vero!.
In uno degli scorsi consigli comunali, la maggioranza, per far fronte alla grande richiesta di sicurezza di cui Pdl e Lega ci hanno ormai convinti che non possiamo proprio più far a meno, ha chiesto 25 agenti al ministero.
L’inverosimile posizione di Pdl e Lega contraddicendo a tutte le chiacchiere spese in questi mesi sul tema della sicurezza, è stato quello di bocciare l’ ODG!.

Mi risultava che temi come «ordine e disciplina» fossero sposati e coltivati da partiti di centrodestra, mentre poliziotti e carabinieri, negli slogan sessantottini di sinistra, non è che siano mai stati propriamente esaltati.

A Modena invece il mondo si è rovesciato!.
Come ho anticipato, quando in Consiglio comunale, Pd e Sinistra per Modena hanno votato un ordine del giorno per chiedere al governo (di centrodestra) 25 nuovi agenti di polizia, Pdl e Lega Nord hanno fatto sentire un sonoro e convinto «No!».

L’ordine del giorno approvato, impegna il sindaco e la giunta «a sollecitare il Governo al rispetto del Patto per la sicurezza sottoscritto il 18 luglio 2007, trasferendo nel capoluogo di provincia i 25 agenti di polizia previsti e impedendo che il blocco del turnover del personale porti l’organico in situazione di sofferenza».

Una richiesta più volte ripetuta e sfociata anche in due «missioni invernali» a Roma per presentare il problema al sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano.
E, forse non tutti ricordano, al secondo viaggio verso la capitale, quello del 12 Febbraio, partecipò una delegazione bipartisan, composta, oltre che da sindaco e rappresentanti dei comitati, anche dai parlamentari modenesi, Carlo Giovanardi e Isabella Bertolini compresi.

Perché dunque ora il Pdl vota «No!» in Consiglio comunale?

Sarebbe stato decisamente più coerente per Pdl e Lega, associarsi alla richiesta che la maggioranza intende presentare.
Soprattutto in vista del fatto che il governo taglierà 3 miliardi di euro al Ministero degli Interni.

Ma la vicenda rischia di diventare davvero ridicola se consideriamo che lo Stato per onorare il patto per la sicurezza, l’anno scorso, 25 agenti li ha inviati, peccato che contemporaneamente si sono avuti 24 pensionamenti e trasferimenti.

Apprendendo questi fatti viene spontaneo invitare i nostri “cari” politicanti a tenere posizioni più coerenti con quanto espresso quotidianamente e nell’interesse dei cittadini, evitare di fare sempre e solo i bastian contrari.


IlSandrone

Nessun commento:

Posta un commento