giovedì 1 ottobre 2009

MODENA – Boom di protesti in provincia!


L’importo complessivo, nei primi otto mesi del 2009, ammonta a 29 milioni.



I portafogli dei modenesi sono sempre più «leggeri», per le difficoltà del momento essere in possesso dei soldi per saldare le scadenze non è sempre possibile e, per reazione, è in aumento il numero delle persone iscritte nei registri dei protesti.
Secondo quanto riferiscono i dati raccolti dalla Camera di Commercio di Modena, nei primi otto mesi del 2009, l’importo complessivo dei protesti nel nostro territorio è aumentato del 68,82% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Sulla base delle stime, il totale degli effetti protestati in provincia (al 31 agosto di quest’anno) ammonta a 29 milioni di euro.

Riguardo la tipologia degli effetti, si nota un aumento maggiore nelle cambiali e tratte rispetto a quello degli assegni.

Un altro segnale che desta preoccupazione, secondo l’ente camerale, è un abbassamento
delle cancellazioni di protesto.
Le istanze presentate dal debitore e accompagnate dalla dimostrazione di aver ottemperato
al proprio obbligo, hanno prodotto - nei primi otto mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo 2007- una diminuzione del 28,06% degli effetti cancellati, cui ha fatto seguito, nello stesso periodo di quest’anno un ulteriore abbassamento dell’13,63%.
Considerando, infine, l’aumento dei protesti e la diminuzione delle cancellazioni quella che appare è una realtà difficile nella quale un numero sempre maggiore di imprese e privati non è in grado di far fronte agli impegni di spesa presi, attanagliati da scadenze e mancanza di liquidità.
La Camera di Commercio, grazie al registro informatico, è in grado di tenere monitorata la situazione in tutta la provincia di Modena.

L’informatizzazione del sistema, avvenuta nel 2000, in sostituzione della pubblicazione cartacea, rende possibile un aggiornamento rapido dei dati (entro il 15° giorno di ogni mese sono disponibili gli effetti del mese precedente) mentre l’indicazione obbligatoria del
codice fiscale della persona o dell’impresa rende certo il risultato della ricerca.

Trattandosi di pubblici registri è possibile consultarli direttamente agli sportelli preposti o attraverso il collegamento TelemacoPay, e rappresentano un valido strumento di lavoro nei rapporti commerciali, ad uso prevelente di imprese,istituti di credito e di chiunque vi abbia interesse.

Nessun commento:

Posta un commento