martedì 22 settembre 2009

Il Cittadino Partecipa: un grande inizio


Ciao a tutti,
Domenica abbiamo partecipato ad un bellissimo evento tenutosi a Rovereto (TN).

"Il Cittadino Partecipa"

Idee per riattivare la democrazia in Trentino



DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
L’evento “Il cittadino partecipa” è un’iniziativa apartitica di democrazia partecipativa in cui i cittadini trentini, scelti secondo un criterio scientifico volto a garantire la più ampia rappresentanza sociale, sono chiamati a discutere in assemblea i problemi e le tematiche emergenti sul proprio territorio. L’assemblea è gestita tramite un ordinato e collaudato metodo di discussione coordinato da esperti di livello nazionale ed internazionale. Le indicazioni provenienti dall’assemblea saranno poi sottoposte agli esponenti della vita politica trentina.
Durante la giornata una serie di relatori nazionali ed internazionali, descritti nelle pagine successive, si avvicenderà per discutere di democrazia nel Trentino, democrazia diretta e democrazia partecipativa.

IL PERCHÉ DELL’INIZIATIVA

Nella provincia di Trento c’è una reale democrazia? Oppure il cittadino è considerato solo al momento
del voto?
Singoli cittadini e associazioni apartitiche come Trento Attiva e PartecipAzione Cittadini Rovereto, impegnate a promuovere maggiore partecipazione e un approfondimento e miglioramento della democrazia rispettivamente a Trento e a Rovereto, si sono poste queste domande ed hanno avviato un percorso di discussione sull’argomento.
Dal confronto di visioni e sensibilità diverse è emersa l’idea di sperimentare anche in Trentino, primi in Italia, gli strumenti di democrazia partecipativa ampiamente utilizzati in nord-Europa e nei paesi anglosassoni.
Il progetto “Il cittadino partecipa” si basa quindi sulle esperienze partecipative quali, ad esempio, i Town Meetings del XXI secolo (ampiamente utilizzati negli USA), i “Sondaggi Informati” (USA, in Gran Bretagna, e Australia), le Giurie dei Cittadini (in USA), le Consensus Conferences (in Danimarca), le Cellule di Progettazione (in Germania).

Molte di queste iniziative sono usate concretamente come strumento di supporto alla democrazia rappresentativa. Ognuno di questi metodi ha caratteristiche precise, diversi aspetti positivi e negativi ed è stato affinato da esperti nel corso degli anni. Inoltre, alcuni di questi sono tutelati da diritti di utilizzo e vengono attuati da esperti che operano nel mondo universitario su commissione di enti pubblici o di amministratori sensibili a queste tematiche.

GUARDA L'INTERVISTA A PAOLO MICHELOTTO

E ecco le proposte che hanno raggiunto il maggior numero di consensi che ora saranno presentate ufficialmente alla Giunta provinciale, al Presidente della Provincia e al Consiglio provinciale.

Proposta effettuata da: Titolo: Voti:
Ruggero P. Assemblee di confronto tra amministrazione e cittadini 52
Emilio P. Abolizione quorum tutte consultazioni referendarie 49
Ezio F. Acqua gestita in maniera pubblica (gas naturali) 42
Sebastiano M. Comune dia ai cittadini i terreni per coltivare 42
Miriam G. Voto agli immigranti 40
Simonetta G. Partecipazione dei cittadini sulla scelta di progetti ad impatto ambientale 40
Carlo D. Sei d’accordo per una mobilitazione popolare in merito alla strategia sullo smaltimento dei rifiuti inceneritore compreso 37
Sandro A. In fase di progettazione urbanistica offrire opzioni tra cui scegliere 35
Irene M. Educazione civica nelle scuole 31
Francesca M. Democratizzare il processo referendario in trentino 29
Simonetta F. Valutazione d’impatto di genere dei provvedimenti amministrativi

Una giornata davvero incredibile.

Ciao a tutti.

IlSandrone

Info e dettagli : http://www.paolomichelotto.it/blog/

Nessun commento:

Posta un commento