mercoledì 23 settembre 2009

MODENA - Decidono i poteri forti, o la politica?


Amministrazioni locali sempre più sotto il tallone dei poteri forti.

Sto seguendo con interesse il dibattito aperto in questi giorni sui più importanti giornali cittadini che cerca di dare una risposta alla domanda che tutti noi ci poniamo in modo sempre più insistente.



Ho appreso così che esiste il concetto di «cinghia di trasmissione», con il quale negli anni ’70 e ’80 s’indicava in Emilia Romagna il legame sistemico tra enti locali, partito, attori sociali ed economici.

Il segretario provinciale della Cisl Francesco Falcone sottolinea che «la cinghia di trasmissione era sbagliata allora ed è sbagliata oggi. La politica deve conservare la propria autonomia ed invece mi sembra che attualmente sia la finanza e l’equilibrio dei bilanci a guidare la politica, che vive in una condizione di debolezze e di sudditanza».

Un esempio? Le multiutility e le infrastrutture.

Falcone ha fatto notare che ha proposto da tempo la realizzazione a Modena di un distretto per le energie alternative con il sostegno diretto di Hera ma non ho ancora ricevuta alcuna risposta.

Evidentemente l’azienda non si vuole impegnare, a conferma del fatto che non è la politica
a governare Hera, ma Hera a governare la politica.

L’amministrazione pubblica, deve fare sintesi tra i cittadini e non dipendere da altri poteri o soggetti intermedi che fanno lobby.

Secondo il segretario della Uil Luigi Tollari a condizionare fortemente l’attività amministrativa
è invece l’ingombrante presenza del partito: «Il sindaco Pighi e il Consiglio comunale hanno le mani legate, non sono in grado di effettuare una serie di scelte».

Le forze politiche invece decidono tutto, perfino i vertici delle aziende sanitarie, ovviamente non in base a meriti che questi pseudo dirigenti dimostrano sul campo.
Questo inaccettabile dato di fatto sta alla base delle tante storture, malasanità e clientelismi che portano ai disservizi offerti a fronte della cospicua tassazione a cui sono invece sottoposti i cittadini.


IlSandrone

Nessun commento:

Posta un commento