mercoledì 23 settembre 2009

MODENA – Spostare il Sert lontano dal centro storico?


I Sert, sono i servizi per le tossicodipendenze previsti dal sistema sanitario nazionale per la cura, la prevenzione e la riabilitazione delle persone che hanno problemi con alcool e droghe.



Da giorni impazza il dibattito tra chi li vuole in città e chi li vorrebbe fuori dalla cintura urbana.
A Modena da sedici anni il punto di riferimento è la sede di via Sgarzeria, in pieno centro dove residenti e negozianti da tempo chiedono il trasferimento nell’area del Policlinico per questioni di sicurezza.

Diamo un occhiata dove si trovano esattamente i Sert delle altre città emiliane?

Partendo da nord, a Piacenza il servizio è stato trasferito dal 2005 in piazzale Milano, uno degli accessi alla città, nella nuova sede dei Servizi territoriali del distretto urbano.

Scendendo a Parma, il servizio tossicodipendenze si incontra in strada dei Mercati, a circa due chilometri dal centro storico: proprio a Giugno scorso, l’amministrazione ducale ha deciso di chiudere il vecchio Sert di via Spalato, in zona Oltretorrente (più vicina al centro) in un’ottica di riqualificazione dell’area.

A Reggio Emilia, invece, il servizio si trova sulla via Emilia, in località Ospizio, circa un chilometro prima dell’accesso alla città venendo da Modena.

Spostandosi a Bologna, l’attività è stata suddivisa in otto sezioni, di cui le due sedi cittadine si trovano in via Emilia Ponente (Sert ovest), e in via Carpaccio (Sert est), entrambe a circa un chilometro e mezzo dagli accessi alla città.

Sede più centrale per il Sert di Ferrara, che però ha separato il centro operativo di via Kennedy dal Centro di farmacoterapia di via Mortara, appena dentro la cinta muraria.

A Ravenna, invece, il servizio tossicodipendenze si trova in via Rocca ai Fossi, a pochi metri dal reticolo di vie che formano il centro storico. La città romagnola ha però deciso di ricavare una nuova sede nell’area ospedaliera: poco più di un mese fa, il sindaco Matteucci ha esortato l’Azienda Usl a completare il trasferimento nel giro di pochi mesi, almeno per quanto riguarda il servizio di distribuzione del metadone.

A Forlì il Sert si trova in via Orto del Fuoco, uno dei punti d’accesso alla città, mentre a Cesena le attività si svolgono nell’area ospedaliera di via Brunelli.

A Rimini, invece, la struttura è in via Tonti, nei pressi della stazione ferroviaria.

Il modus operandi delle provincie della nostra regione, sembrerebbe dar ragione a quanti auspicano un trasferimento fuori dalla cintura urbana del Sert, io personalmente non ne sono del tutto convinto.
Credo che le cause dell’evidente condizione di degrado in cui versa Via Sgarzeria siano da ricercare altrove.


IlSandrone

Nessun commento:

Posta un commento